Elica tripla

La struttura geometrica del triangolo è utile in quanto dotata di intrinseca rigidità e, nella sua ripetizione, di modularità, per questo viene già applicata in un ampio ventaglio di soluzioni strutturali e costruttive.
Partendo da questo spunto è possibile individuare geometrie che superino l'applicazione su un unico piano dei triangoli (trave reticolare) o anche sistemi più complessi da quest'ultimo derivati (reticolare spaziale).



Partendo da una base di triangoli equilateri è possibile (immaginando di averli distesi e alternativamente capovolti) costruire una figura geometrica in cui gli angoli reciproci fra i piani di appartenenza dei triangoli siano ricorrenti e di due tipi (tra di loro proporzionali). Aumentando l'angolo di partenza è possibile arrivare fino a una configurazione in cui i vertici dei triangoli descrivono una tripla elica e la struttura risulta rigida e con gli sforzi solo assiali sulle aste.
Di seguito viene riportato l'esperimento della creazione di questa figura geometrica tramite una famiglia adattiva in Revit






I vantaggi pratici di una tale struttura, oltre alla sua resistenza, stanno nella modularità che ne facilita la produzione (tutti i giunti necessari sono infatti uguali) e la sua applicazione in ambito architettonico (un esempio di impiego potrebbe essere una passerella pedonale)


Oltre a questa struttura di tipo lineare è possibile realizzare con la stessa logica anche maglie tridimensionali di superfici complesse, pensando il modulo come un triangolo rigido che viene tenuto insieme agli altri da un tessuto che ne permetta la rotazione reciproca. La piega che viene infatti impressa alla superficie consente , tramite i suoi gradi di libertà, di generare infinite superfici a seconda delle forze applicate.






Nessun commento:

Posta un commento